striscia divisoria

Lo studio ha come unico leitmotiv la continua formazione nelle tematiche oggetto di assistenza e consulenza scindendo la propria attività in due diversi settori, legale e grafologico. Nel campo legale svolge difesa giudiziale e stragiudiziale in diritto amministrativo, bancario e penale. Nel settore grafologico lo studio realizza perizie giudiziarie di parte.

Amministrativo

bilancia

Assistenza giudiziale presso i Tribunali Amministrativi Regionali nelle materie urbanistiche, elettorali, enti locali, ambiente, appalti e contratti pubblici.

Penale

martello

Il diritto penale è il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell'ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno.

Lo Stato, proibendo determinati comportamenti umani (i reati), per mezzo di una minaccia di una specifica sanzione afflittiva (la pena), tutela i valori fondanti di un popolo. Ed è il tipo di sanzione, "la pena", che distingue il reato, l'illecito penale, dall'illecito civile e dall'illecito amministrativo. E ancora, è il tipo di sanzione, cioè "la pena", a distinguere la norma penale da quella civile e amministrativa. Impropriamente si dice "reato penale", perché con la parola reato si intende l'illecito penale, cioè una violazione di legge sanzionata con la pena. Infatti non esistono "reati non penali". La sanzione conseguente alla violazione di un precetto penale è la pena.

 

Bancario

legge

Il diritto Bancario