Indagini Strumentali

Lo studio dispone di una strumentazione elettronica che consente di effettuare esami specifici su assegni, contratti, testamenti e su ogni altra forma di documento pubblico e privato.

Si tratta di indagini sulle scritture effettuate mediante microscopio che consentono di acquisire immagini in modalità multispettrale con diversi fattori di magnificazione.

Attraverso l’applicazione di diverse fonti di illuminazione nel visibile, UV (ultravioletti) e al NIR (vicino infrarosso) è possibile effettuare esami più specifici e dettagliati.

In particolare, la tecnica di ispezione al NIR permette di proiettare sulla scrittura in esame una particolare radiazione elettromagnetica con banda di frequenza dello spettro elettromagnetico inferiore a quella della luce visibile, che consente di visionare elementi inerenti alle caratteristiche fisiche degli inchiostri e dei solchi creati attraverso la pressione del gesto scrittorio nonché eventuali ripassi, riprese anomale, cancellature o sovrapposizioni di inchiostri impercettibili ad occhio nudo.

Dalle immagini sottostanti è possibile constatare come con questa particolare tecnica applicabile attraverso la strumentazione a disposizione dello studio si riesca a eliminare un tipo di inchiostro e far emerge il contenuto coperto.

 

 

 

Le immagini dimostrano come sottoponendo una stessa scrittura a tre differenti fonti di illuminazione (visibile, UV e NIR) è stato possibile dimostrare la contraffazione del numero 2 in 8.

 

  

 

Tentativo di contraffazione del numero 0 in 9 rilevato attraverso l’utilizzo della fonte di luce al NIR.

 

 

Grazie alla collaborazione con Forinst (Forensic – Instruments) lo studio è anche nelle condizioni di poter effettuare esami di natura più specifica su ogni tipo di documento.